Rick Satava è un maestro vetraio di Chico, California, che crea sculture di meduse in vetro incredibilmente realistiche . Le sue opere sono così realistiche che le persone spesso si chiedono se stanno guardando una vera medusa conservata in un’ampolla di vetro. Alla fine del 1980, l’artista ha trovato ispirazione, nel creare queste opere in vetro, dopo una visita al Monterey Bay Aquarium. Dopo aver trascorso tre anni a sperimentare la tecnica del “vetro-nel-vetro” per ottenere i giusti colori traslucidi, Satava ha iniziato a vendere le sue sculture nel 1990. Le sue opere hanno venduto così bene che Satava ha iniziato a produrne sempre di più, arrivando nell’anno 2002 a crearne ben 300 ogni mese.

La tecnica del “vetro-nel-vetro” è un’arte secolare che consiste nel creare una scultura di vetro all’interno di un secondo strato di vetro, definito “lenzuolo”. La scultura di vetro interna viene creata e poi è immersa nel vetro fuso, che la avvolge appunto in un solido “lenzuolo”. Prima che si raffreddi, la parte di vetro esterna è malleabile: in questo modo l’artista la può manipolare in qualsiasi forma egli desideri.

doublepacificcoastjellyfish_creativebrain ricksatav_creativebraina08 ricksatava_creativebrain01 ricksatava_creativebrain02 ricksatava_creativebrain04 ricksatava_creativebrain05 ricksatava_creativebrain06 ricksatava_creativebrain07

By |2015-05-26T09:16:49+00:00maggio 26th, 2015|Creative Blog|